Wine Talks: un successo il primo incontro

Domenica scorsa le aule di The Hub Lecce erano piene di sorrisi, calici di vino e aspettative: così è partito Wine Talks, l'innovativo corso di inglese e di vino a Lecce, con tutti i posti occupati sin dalla prima edizione.

Abbiamo deciso di proporre un format nuovo, una maniera originale per imparare l'inglese incrementando le proprie conoscenze sul vino. Ed è piaciuto.

Con molta soddisfazione, infatti, è partito domenica scorsa Wine Talks, unico corso di vino e di inglese a Lecce, organizzato da The Hub. Il primo incontro si è tenuto con tutti i posti occupati dai nostri nuovi studenti, che vogliono migliorare il proprio inglese conversando su un argomento che piace davvero: il vino.

Dieci lavoratori dell'ambito turistico, la ristorazione e la comunicazione, nonché sommelier e semplici appassionati di vino, hanno accettato la sfida di seguire il nostro corso, che prevede sei incontri in aula più una visita guidata in cantina, con tanto di degustazioni e aperitivo compreso.

Di cosa si tratta Wine Talks?

Wine Talks è svolto interamente in lingua inglese perché il suo obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti linguistici necessari per spiegare, consigliare, scegliere e servire vino in inglese.

Alla fine del corso i nostri studenti saranno in grado di capire come viene fatto, come servire e come degustare il vino seguendo un approccio professionale, apprendendo inoltre delle nozioni necessarie per abbinare il vino al cibo e per riconoscerne la qualità legata al prezzo.

A svolgere le lezioni sono due docenti: Elaine Waites, insegnante madrelingua inglese e titolare di The Hub, si occupa di spiegare la grammatica di supporto alla tematica delle lezioni, sviluppando negli studenti le capacità di mantenere conversazioni, organizzare idee e apprendere il vocabolario proposto.

Sul fronte del vino invece opera Natalia Pezzone, che attraverso la sua qualifica internazionale erogata dal WSET (Wine & Spirits Education Trust di Londra) nonché l'esperienza pratica acquisita durante anni nella produzione familiare di vino, è in grado di trasmettere agli studenti i concetti necessari per imparare - sul serio - a parlare di vino.

Molta pratica, degustazioni e aperitivo

Durante questa prima lezione gli studenti di Wine Talks hanno imparato le basi della degustazione del vino in inglese, incorporando i concetti e gli aggettivi necessari per capire e descrivere cosa c'è dentro il calice.

A tale fine abbiamo degustato un Primitivo e un Chardonnay proposti dal nostro sponsor d'eccezione per questa prima edizione, le Cantine Paololeo di San Donaci (BR).

In abbinamento a questi due vini gli studenti hanno gustato un variegato aperitivo, elaborato esclusivamente con materie prime locali ed ingredienti a km zero. Hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi e scambiare idee con Nicola Centonze, enologo professionista e revisore dei contenuti tecnici di Wine Talks.

Per stimolare ancora di più - come se fosse necessario - la passione per il vino dei nostri studenti, abbiamo ottenuto per loro sconti esclusivi presso un noto wine bar di Lecce, nonché per l'acquisto di vino online su SfizioSalentino.it

Infine, durante la prossima lezione prevista per Domenica 30 aprile parleremo di come si fa il vino, delle tecniche di wine making e delle principali regioni e varietà internazionali di vino. In degustazione, questa volta, abbiamo tre bottiglie: un vino italiano ma non pugliese e due vini internazionali, uno di cui siamo convinti non avete mai assaggiato in vita vostra!

Se ti stai pentendo di non esserti iscritto a Wine Talks, non ti preoccupare: a Gennaio 2018 parte una nuova edizione, volta a formare un vero e proprio esercito salentino di appassionati di vino, in grado di raccontare il vino ai turisti stranieri che ci visitano ogni anno.

Più info sulla nuova edizione di Wine Talks: info@thehublecce.com

#winetalks #vino #corsidiingleselecce #wine

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
No tags yet.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

 

The Hub - info@thehublecce.com

 © The Hub 2015- All Rights Reserved

Site Design Powered Elaine Waites

corsi di inglese a lecce, scuola di inglese a lecce, lezioni di inglese a lecce, Madrelingua inglese a lecce,The Hub Lecce, Hub lecce, a lecce, inglese a lecce, oxford school lecce, British school lecce, london school lecce,Modern English lecce
corsi di inglese a lecce, scuola di inglese a lecce, lezioni di inglese a lecce, Madrelingua inglese,the hub lecce, the hub, inglese a lecce, oxford school lecce, British school lecce, london school lecce,Modern English lecce
corsi di inglese a lecce, scuola di inglese a lecce, lezioni di inglese a lecce, Madrelingua  inglese a lecce,The Hub lecce, hub lecce, British school lecce, london school lecce,Modern English lecce
corsi di inglese a lecce, scuola di inglese a lecce, lezioni di inglese a lecce, Madrelingua inglese,the hub lecce, the hub, inglese a lecce, oxford school lecce, British school lecce, london school lecce,Modern English lecce